Frigoriferi e Congelatori

Frigoriferi e Congelatori

 

 

LA SCELTA DI UN FRIGORIFERO
Sei alla ricerca di un nuovo frigorifero ma non è facile orientarsi in mezzo alla vastissima scelta che ormai da anni il mercato propone? Vienici a trovare nel nostro negozio o chiamaci ed effettueremo un sopralluogo direttamente a casa tua tutto gratuitamente. Intanto vi riassumiamo le caratteristiche base che ti permetteranno di fare una scelta consapevole.

FATTORI ESPLICITI

La Conservazione
Partiamo dal presupposto che tutti i frigoriferi raffreddano ma non tutti conservano alla stessa maniera. Chiaramente la scelta del tipo di frigorifero dipende dalle necessità del cliente.

  • Frigorifero con raffreddamento statico: Rappresenta il sistema di raffreddamento tradizionale il quale è soggetto alla formazione di brina sulle pareti interne del frigorifero, compromettendo le prestazioni di conservazione. È indicato pertanto per clienti che effettuano la spesa quasi tutti i giorni. Il loro prezzo di mercato è più economico rispetto ad altre tipologie di raffreddamento.
  • Frigorifero con raffreddamento statico-ventilato: il sistema di raffreddamento statico ventilato è analogo al sistema statico, con la sola differenza che all’interno del frigorifero è situata una ventola che permette una temperatura più uniforme tra i vari ripiani.
  • Frigorifero con raffreddamento No-Frost: Tale tipologia di raffreddamento manda l’aria fredda dal congelatore al frigorifero tramite una ventola che attraverso delle bocchette poste tra ogni ripiano, consente la distribuzione dell’aria in maniera uniforme. Tale sistema crea un controllo limitato dell’umidità, con vantaggi nella conservazione dei cibi. Questa tipologia di frigorifero è indicata per quei clienti che non hanno tempo di fare spesa tutti i giorni.

Layout e Design
Tipologie di frigoriferi:

La prima distinzione da fare è se un frigorifero è da incasso o da libero posizionamento.

Fate attenzione, per i frigoriferi da incasso occorrono misure molto precise! Affidandovi a Noi effettueremo un sopralluogo per individuare la tipologia di frigorifero a voi necessaria. Una volta che avrete scelto il frigorifero penseremo noi alla consegna, installazione e ritiro dell’eventuale usato.

I frigoriferi da libero posizionamento si distinguono in:

  • Frigorifero mono porta: sono dotati di un’unica porta, si trovano in commercio con una piccola cella freezer al loro interno (non si tratta di un vero e proprio congelatore) .
  • Frigorifero doppia porta: è strutturato con due sportelli, uno più piccolo in alto per il congelatore ed uno più grande nella parte sottostante per il frigorifero.
  • Frigorifero combinato: combinano un frigorifero ad un congelatore. Il frigorifero si trova nella parte superiore mentre il congelatore, che si trova nella parte inferiore, è dotato di tre/quattro cassetti .
  • Frigorifero side by side: sono caratterizzati da una grande capienza dotati di due porte affiancate, una per il frigo ed una per il congelatore; esistono anche modelli che hanno uno o due cassettoni nella parte inferiore adibiti a congelatore e due porte nella parte superiore per il frigorifero.

L’Etichetta Energetica

E’ un indicatore ormai fondamentale per la scelta di un frigorifero contiene una serie di dati ben precisi :

  • marchio del costruttore e modello dell’apparecchio;
  • classe di efficienza energetica: A è la classe che consuma meno energia, scendendo con le lettere il consumo sale (oggi per legge non si possono costruire apparecchi in classe energetica D, E, F, G);
  • consumo di energia espresso in KWh in un anno di funzionamento dell’elettrodomestico;
  • capacità in litri del vano frigorifero;
  • capacità in litri del vano congelatore;
  • emissioni di rumore in decibel.

È bene ricordare che il consumo effettivo dipende dalla modalità di utilizzo dell’apparecchio (ad es. aperture frequenti durante la giornata, vani riempiti al massimo della capacità, ecc.) e dal luogo in cui è installato (Nord, Centro, Sud).

Il nostro servizio

Ti sei mai chiesto come faresti senza frigorifero?

Molo spesso uno si dimentica di come tanti elettrodomestici ci hanno cambiato la vita, pensa a tutte le tue vivande se all’improvviso si rompesse il frigorifero…!

Contattandoci interverremo in maniera tempestiva, riparandovi il frigorifero o consegnandovelo uno nuovo a domicilio, nel più breve tempo possibile.

Info sull'autore

administrator